- Home
- Villa di Poggio Imperiale
- circa due ore
- Visita guidata
Descrizione
Villa di Poggio Imperiale
La Villa di Poggio Imperiale è una delle innumerevoli Ville che furono occupate, ampliate e decorate dalla famiglia Medici.
L'edificio, inizialmente di proprietà dei Baroncelli, passò nelle mani di Cosimo I de Medici e fu la residenza favorita della figlia Isabella.
Nel Seicento, con l'arrivo di Maria Maddalena d'Austria, assunse la connotazione di reggia, e le fu cambiato nome in Villa del Poggio Imperiale dedicandola alle future granduchesse.
Quando Pietro Leopoldo d’Asburgo-Lorena arrivò a Firenze nel 1765, visitò la Villa e la scelse come residenza da affiancare a quella ufficiale di Palazzo Pitti.
Un luogo speciale che dal 1865 è sede dell'Educandato di Santissima Annunziata ed è visitabile con APERTURA SPECIALE per Artemide
Visiteremo alcuni dei luoghi più significativi della Villa ammirando gli aspetti peculiari dell'arte del Seicento e del Settecento.
Vedremo delle meravigliose stanze affrescate come la sala delle Udienze con immagini di virtuose donne del passato, entreremo nello studio di Pietro Leopoldo dove alla fine del Settecento furono firmati i decreti di abolizione della pena di morte e tortura, vedremo la sala delle quattro stagioni con le pareti dipinte come se si vedesse il giardino e le sale delle cineserie con la grande collezione di dipinti di scene di vita cinese e visiteremo molti altri ambienti.
Sarà una magnifica esperienza in una Villa che conserva delle preziose testimonianze storiche ed artistiche delle famiglie che hanno governato Firenze fino ad arrivare alla fine dell'Ottocento quando venne trasformata in Educandato, distinguendosi come importante istituto statale di formazione a livello nazionale ed internazionale.
A chi si rivolge
La visita è adatta a tutti i curiosi che vogliono scoprire qualcosa di nuovo
Durata della visita
La durata della visita sarà di circa due ore.
Costi
22 Euro a persona comprensivo di visita guidata, biglietto d'ingresso e auricolari
Info e prenotazioni
Eventuali annullamenti dovranno pervenire entro il martedì antecedente la data della visita, trascorso tale termine verrà richiesta una quota pari a 5 Euro per ogni posto annullato.
Condizioni per gruppi a partire da 5 partecipanti: eventuali annullamenti dell’intero gruppo entro 15 giorni dalla visita comporteranno il pagamento di una parte della quota pari a 5 Euro per ogni posto annullato.
Orari
12/04/2025 | 12:00 - 14:00 | |
17/05/2025 | 10:00 - 12:00 |