- Home
- Villa Medicea di Poggio a Caiano
- circa un'ora e mezzo
- Visita guidata
Descrizione
Villa Medicea di Poggio a Caiano
La villa di Poggio a Caiano, chiamata anche Ambra, è una delle più affascinanti ville realizzate dalla famiglia Medici, nello specifico, questa fu richiesta da Lorenzo il Magnifico in persona.
All'interno si possono ammirare le splendide sale affrescate da grandi artisti, quali Andrea del Sarto, Pontormo, Franciabigio, Alessandro Allori, Filippino Lippi e non solo, che qui furono chiamati per dipingere le glorie della famiglia Medici ispirandosi ai fasti romani, sotto la supervisione del primo papa della famiglia Medici, il papa Leone X.
Rimarrete affascinati dagli ambienti e dagli appartamenti che videro la presenza di più famiglie nel corso dei secoli, vi hanno infatti abitato non solo i Medici ma anche i Lorena, la sorella di Napoleone Elisa Bonaparte Baciocchi ed infine il primo re d'Italia Vittorio Emanuele II.
Vi racconteremo dell' intrigante e misteriosa storia di Francesco de Medici e Bianca Cappello che qui trovarono la morte a poche ore di distanza l'uno dall'altra, oppure la storia di Margherite Luise d'Orleans, moglie del Granduca Cosimo III, che qui si rifugiò e fece realizzare lo splendido teatro ancora oggi visibile.
Ammireremo l'enigmatico e straordinario fregio che decora la facciata della Villa, probabilmente realizzato da Bertoldo di Giovanni nel corso del XV sec., entreremo anche nelle sale un tempo appartenute alla "bella Rosina", amante e poi moglie morganatica di Vittorio Emanuele II.
Vivremo insieme un viaggio nell'arte e nella storia delle tre straordinarie famiglie che sono state protagoniste delle vicende fiorentine per cinque secoli.
A chi si rivolge
La visita è adatta a tutti i curiosi che vogliono scoprire qualcosa di nuovo
Durata della visita
La durata della visita sarà di circa un’ora e mezzo.
Costi
17 Euro a persona comprensivo di visita guidata e auricolari radio per sentire la guida
10 Euro per minori di 12 anni.
Inserire nelle prenotazione il totale delle persone e nelle note se ci sono dei bambini
Al momento della prenotazione srarà richiesto un acconto di euro 10 a persona, non rimborsabile in caso di vostro annullamento ne utilizzabile per un'altra data
Info e prenotazioni
Condizioni per gruppi a partire da 5 partecipanti: eventuali annullamenti dell’intero gruppo entro 15 giorni dalla visita comporteranno il pagamento di una parte della quota pari a 5 Euro per ogni posto annullato.
Orari
14/12/2024 | 15:00 - 16:30 |
SOLD OUT
|
28/12/2024 | 15:00 - 16:30 |