347 538 0457

Villa Medicea di Poggio a Caiano

Via Cancellieri 59016 Poggio a Caiano
  • Home
  • Villa Medicea di Poggio a Caiano
  • circa un'ora e mezzo
  • Visita guidata


Descrizione

Villa Medicea di Poggio a Caiano

La villa di Poggio a Caiano, chiamata anche Ambra, è una delle più affascinanti ville realizzate dalla famiglia Medici, nello specifico, questa fu richiesta da Lorenzo il Magnifico in persona.

All'interno si possono ammirare le splendide sale affrescate da grandi artisti, quali Andrea del Sarto, Pontormo, Franciabigio, Alessandro Allori, Filippino Lippi e non solo, che qui furono chiamati per dipingere le glorie della famiglia Medici ispirandosi ai fasti romani, sotto la supervisione del primo papa della famiglia Medici, il papa Leone X.

Rimarrete affascinati dagli ambienti e dagli appartamenti che videro la presenza di più famiglie nel corso dei secoli, vi hanno infatti abitato non solo i Medici ma anche i Lorena, la sorella di Napoleone Elisa Bonaparte Baciocchi ed infine il primo re d'Italia Vittorio Emanuele II.

Vi racconteremo dell' intrigante e misteriosa storia di Francesco de Medici e Bianca Cappello che qui trovarono la morte a poche ore di distanza l'uno dall'altra, oppure la storia di Margherite Luise d'Orleans, moglie del Granduca Cosimo III, che qui si rifugiò e fece realizzare lo splendido teatro ancora oggi visibile.

Ammireremo l'enigmatico e straordinario fregio che decora la facciata della Villa, probabilmente realizzato da Bertoldo di Giovanni nel corso del XV sec., entreremo anche nelle sale un tempo appartenute alla "bella Rosina", amante e poi moglie morganatica di Vittorio Emanuele II.

Vivremo insieme un viaggio nell'arte e nella storia delle tre straordinarie famiglie che sono state protagoniste delle vicende fiorentine per cinque secoli.

A chi si rivolge

La visita è adatta a tutti i curiosi che vogliono scoprire qualcosa di nuovo

Durata della visita

La durata della visita sarà di circa un’ora e mezzo.

Costi

16 Euro a persona comprensivo di visita guidata e auricolari radio per sentire la guida

8 Euro per minori di 12 anni.

Inserire nelle prenotazione il totale delle persone e nelle note se ci sono dei bambini

Info e prenotazioni

Eventuali annullamenti dovranno pervenire entro il martedì antecedente la data della visita, trascorso tale termine verrà richiesta una quota pari a 5 Euro per ogni posto annullato.

Condizioni per gruppi a partire da 5 partecipanti: eventuali annullamenti dell’intero gruppo entro 15 giorni dalla visita comporteranno il pagamento di una parte della quota pari a 5 Euro per ogni posto annullato.



Orari

09/03/2024 15:00 - 16:30
16/03/2024 11:00 - 12:30