- Home
- Santa Trinita: la chiesa, la piazza e il ponte
- 1 ora e mezzo
- Visita guidata
Descrizione
Santa Trinita: la chiesa, la piazza e il ponte
Inizieremo la nostra visita scoprendo i tesori custoditi all’interno della Chiesa di Santa Trinita, come il prezioso ciclo di affreschi del Ghirlandaio nella Cappella Sassetti o la Maddalena di Desidero da Settignano ispirata alla più nota Maddalena di Donatello, vedremo opere di Luca della Robbia, interventi architettonici del Buontalenti e racconteremo la storia di San Giovanni Gualberto, fondatore dell’ordine dei Vallombrosiani, monaci a cui risale la costruzione della chiesa nella seconda metà dell’XI secolo.
Usciremo poi dalla chiesa per scoprire insieme le tante curiosità legate a questa bellissima piazza in cui termina via Tornabuoni, una delle strade più celebri di Firenze. Per esempio da dove viene la colonna che ne decora il centro? Chi e perchè l’ha voluta collocare in questa posizione? Oppure che vuol dire il motto “per non dormire”? Ci concentreremo su questo e molto altro prima di spostarsi sul ponte omonimo e conoscere la storia antica e moderna del ponte più elegante di Firenze.
A chi si rivolge
La visita è adatta a tutti i curiosi che vogliono scoprire qualcosa di nuovo su Firenze.
Orari e durata visita
La durata della visita sarà di circa 1 ora e mezzo.
Costi
17 Euro a persona per la visita guidata e gli auricolari
Info e Prenotazioni
Eventuali annullamenti dovranno pervenire entro il martedì antecedente la data della visita, trascorso tale termine verrà richiesta una quota pari a 5 Euro per ogni posto annullato.
Condizioni per gruppi a partire da 5 partecipanti: eventuali annullamenti dell’intero gruppo entro 15 giorni dalla visita comporteranno il pagamento di una parte della quota pari a 5 Euro per ogni posto annullato.