- Home
- Caravaggio e il novecento
- 1 ora e mezza
- Visita guidata
Descrizione
Caravaggio e il novecento
Scopri la mostra a Villa Bardini con Artemide
L’ esposizione racconta la straordinaria eredità di Roberto Longhi e Anna Banti e rappresenta molto più di una tradizionale mostra d’arte: offre un percorso culturale completo attraverso la vita e l’opera di una delle coppie più influenti del panorama intellettuale italiano del XX secolo.
Il percorso espositivo, che si snoda attraverso dodici sale occupando tutti gli ambienti della villa, presenta un’importante collezione di opere d’arte, documenti d’archivio e materiali multimediali, molti dei quali inediti. Tra i capolavori esposti spiccano il “Ragazzo morso da un ramarro” di Caravaggio e una preziosa raccolta di dieci opere di Giorgio Morandi, donate personalmente dall’artista bolognese a Roberto Longhi e Anna Banti.
L’esposizione vuole celebrare il ruolo fondamentale che Longhi e Banti ebbero nella riscoperta di Caravaggio e del Seicento italiano ed evidenzia anche l’impegno della coppia nella divulgazione dell’arte attraverso vari media, dai settimanali popolari alla televisione e alla radio.
A chi si rivolge
La visita è adatta a tutti coloro che amano essere circondati dalla bellezza.
Quanto dura la visita?
La durata della visita sarà di circa 1 ora e mezzo
Costi
28 Euro ad adulto la visita guidata, biglietto d'ingresso
23 euro ad adulto al raggiungimento di 10 persone
17 euro per i ragazzi fino a 17 anni
Info
Al momento della prenotazione è richiesto un acconto di 10 euro a persona, non rimborsabile ne utilizzabile per altre visite in caso di annullamento.
Inserire nelle note se ci sono ragazzi fino a 17 anni
Condizioni per gruppi a partire da 5 partecipanti: eventuali annullamenti dell’intero gruppo entro 15 giorni dalla visita comporteranno il pagamento di una parte della quota pari a 5€ per ogni posto annullato.
Orari
03/05/2025 | 15:00 - 16:30 | |
18/05/2025 | 10:30 - 12:00 | |
31/05/2025 | 15:00 - 16:30 |